Piante officinali e spezie

L’essicazione a freddo delle erbe offre ottimi risultati qualitativi in breve tempo. Il contenuto di liquido raggiunge il minimo desiderato in sole 36/48 ore.

Frutta e verdura

Con il metodo a freddo, ogni tipoloia di frutta, siano mele, bacche o agrumi, offre risultati decisamente migliori rispetto ai trattamenti tradizionali. La qualità ottenuta è superiore per aspetto, consistenza e sapore.
Anche le verdure essiccate a freddo restituiscono molto bene le caratteristiche originarie; se successivamente reidratate ritroveranno dimensione, colore e sapore come fresche.

Polline e miele

»»»»»Scarica la nostra tesi di laurea sul polline«««««

Il polline deidratato a freddo rimane soffice e ricco di colori. In sole 24 ore si riduce il contenuto di acqua senza effetti detrimentali su aspetto e qualità.
Per il miele è previsto un sistema di deumidificazione in continuo dotato di dischi rotanti.

Fiori e funghi

I petali si rosa raggiungono il livello di umidità voluta senza perdere significativamente le frazioni aromatiche più volatili, il colore e la morfologia originale.
I funghi vengono essiccati in meno di 36 ore, rimanendo chiari e saporiti.

Liquidi

Notevolmente rilevanti i liquidi di estrazione, ottenuti dalla deumidificazione degli alimenti, le cui frazioni nobili offrono molteplici opportunità di ingresso in nuovi settori.
Tali liquidi possono essere impiegati nella produzione di succhi di frutta, omogeneizzati, cosmetici e prodotti farmaceutici.